Intorno alle sette meno un quarto la corsa Martina Franca-Bari, in treno delle ferrovie sud est, è la prima per quel convoglio. Nel corso della giornata fa avanti e dietro. Si tratta di uno dei treni anche oggetto di inchiesta giudiziaria: Grudelj, comprati e poi venduti e poi ricomprati, in epoca di gestione ordinaria Fse, pagandoli a dismisura, secondo l’accusa (a proposito: al via il processo). Ecco in che condizioni viene fatta viaggiare la gente, e si intuirà che dalle sette meno un quarto, fra Martina Franca e Bari si riempie di studenti e lavoratori pendolari. La porta è chiusa con lo scotch. Sigillata.
Un treno, in cui i viaggiatori devono trovarsi in condizioni di sicurezza, fa il suo tragitto ormai da una settimana circa, in queste condizioni (e vogliamo parlare dell’ipotesi che ci salga un turista? Problema secondario, ma sai che immagine). Uno scandalo che va ad aggiungersi alla miriade di altri, in termini di disservizi, e che contribuisce a fare lo scandalo complessivo delle ferrovie sud est, autentica vergogna della Puglia. I carabinieri, la polizia, altre forze dell’ordine, cos’altro vogliono aspettare prima di andare a ispezionare quel treno? Per la sicurezza dei viaggiatori. Il capostazione di Martina Franca non voleva si facessero immagini e per questo era intenzionato a denunciare chi scrive: ecco perché, verrebbe da pensare. Lui che vuole denunciare gli altri: a lui, per come consente a simili convogli di muoversi, con la gente a bordo, magari diamo un premio, no? Per il coraggio. Perché ci vuole coraggio, a permettere cose come la porta di un treno chiusa con li scotch. Ultimo insignificante particolare: i viaggiatori, per essere trattati in un modo così osceno, pagano.
Di seguito in formato pdf il programma odierno di esercizio, fonte ferrovie sud est. Si troverà che per il barese la circolazione è regolare. Se come ieri sera, quando a causa della rottura di una locomotiva (stando a ricostruzioni, questo è il motivo) un treno nel barese aveva accumulato anche un’ora e mezzo di ritardo, se questa è la circolazione regolare, davvero no grazie.
Esercizio ferroviario del 26 ottobre 2016