Come ogni anno l’1 novembre, la fiera di Ognissanti caratterizza la giornata di festa a Valenzano e nel territorio. Ieri c’è stato un anticipo, con la rassegna equina e lo spettacolo di attacchi.
“La fiera in onore della festa di Ognissanti legata sin dai tempi più antichi alla tradizione valenzanese, continua a perpetuarsi anche oggi. E’ una delle fiere più note nell’interland barese.
Attualmente la fiera continua a svolgersi all’interno del paese, non più per due giorni consecutivi ma solo il primo novembre di ogni anno, occupando via Aldo Moro, via Piave, largo Plebiscito e le altre vie principali del paese, con le corrispondenti traverse.
Si vendono utensili domestici, attrezzi agricoli, capi di vestiario, giocattoli e ninnoli vari.
Vi è persino la compravendita di animali che avviene sulla via che collega Valenzano con il quartiere “Le Lamie”. In occasione della fiera di Ognissanti, accorrono a Valenzano centinaia di persone che, con la loro chiassosa presenza, fanno del primo novembre un giorno divertente e vivace per la comunità valenzanese” è lo stralcio della presentazionefatta da pugliaetmores.it.