rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Francavilla Fontana: oggi “Nient’altro che la verità”, il libro di Giancarlo Caselli Martina Franca: si presenta il libro di Onofrio Pagone su diritto e problemi di famiglia, "Io non ho sbagliato"

libro onofrio pagone

Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili della Taberna Libraria e, a seguire, il comunicato dei responsabili del presidio del libro di Martina Franca:

libro giancarlo caselliGiovedì 10 novembre 2016 a partire dalle ore 18:30 nella Sala del Lampadario del Castello di Francavilla Fontana laTaberna Libraria di Latiano organizza la presentazione del libro dal titolo “Nient’altro che la verità” (edito Piemme).

                   È il terzo evento della rassegna autunnale “Cultura, Spettacolo e …”, l’ormai consolidata serie di appuntamenti con la conoscenza, organizzati dalla Taberna Libraria di Latiano in collaborazione con Centro Studi Meridiana e De Vivo Home Design di Latiano epatrocinata con grande entusiasmo dell’Amministrazione Comunale di Latiano e di Francavilla Fontana.

             Nell’occasione sarà presente l’autore dell’opera, l’ex magistrato alessandrino Giancarlo Caselli che in questa opera rievoca le tappe fondamentali, i valori, gli amici e i nemici che hanno segnato la sua avventura umana e professionale. Non è fiction. È la storia vera di un “uomo di legge” che ha dedicato la propria vita alla giustizia, pur consapevole dei limiti delle norme. Una storia raccontata per la prima volta senza reticenze, senza tralasciare i dettagli più inquietanti: misteri, calunnie, colpi bassi, depistaggi. Il viaggio nei ricordi diventa occasione per una riflessione sferzante sull’attualità del nostro Paese, sugli intrecci fra mafia, economia e politica, con particolari inediti sulle recenti scottanti inchieste svolte sulla ‘ndrangheta nel Nord d’Italia. Un viaggio che non dimentica le radici familiari e culturali, la fede religiosa e la laicità sempre coltivate, insieme a quella passione per il senso ultimo della legge: la difesa del debole, affinché chi è diseguale possa sempre crescere in eguaglianza rispetto agli altri. A Palermo abitava in un bunker. Una vita sotto scorta fin dal 1974, quando da protagonista della lotta al terrorismo rosso si trovò sotto il peso di preoccupanti minacce. Una moglie coraggiosa e due figli costretti fin da piccoli a crescere in compagnia di uomini in armi. Almeno quattro i tentativi di attentato subìti e sventati per un soffio. 

Giancarlo Caselli, il magistrato più scomodo d’Italia, è nato ad Alessandria il 9 maggio 1939. Ha cominciato la sua carriera inmagistratura a Torino, come giudice istruttore impegnato in indagini sul terrorismo, in particolare sulle Brigate rosse. Dal 1986 al 1990 è stato membro del Consiglio superiore della magistratura. Ha diretto la procura di Palermo dal 1993 al 1999, dalla cattura di Totò Riina ai grandi processi su mafia e politica. Dal 1999 al 2001 ha diretto il Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) e in seguito è stato il rappresentante italiano presso Eurojust. Dopo aver ricoperto il ruolo di procuratore generale presso la Corte d’appello di Torino, il 30 aprile 2008 viene nominato procuratore capo. Ha lasciato la magistratura nel dicembre 2013. Ha pubblicato vari saggi. I più recenti sono stati bestseller in libreria: Le due guerre. Perché l’Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia e Assalto alla giustizia (entrambi con la collaborazione di Stefano Caselli, Melampo, 2009 e 2011); Di sana e robusta Costituzione. Intervista di Carlo Alberto Dalla Chiesa,con Oscar Luigi Scalfaro (Add editore, 2010); Vent’anni contro. Dall’eredità di Falcone e Borsellino alla “trattativa”, con Antonio Ingroia e Maurizio De Luca (Laterza, 2013).

             L’ingresso alla presentazione è libero e gratuito, tuttavia sarà possibile prenotare il posto a sedere telefonando a Taberna Libraria ai numeri 349 / 71.85.690 – 0831 / 72.96.33 oppure via e-mail: tabernalibraria@libero.it

—–
libro onofrio pagoneIl Presidio del libro di Martina Franca organizza, in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi, un incontro con Onofrio Pagone  che presenta “Io non ho sbagliato” (Giraldi Editore).
 
L’evento si svolgerà giovedì 10 novembre p.v. presso la Fondazione Paolo Grassi, via Metastasio 20 – Martina Franca (TA), alle ore 18.30.
Introduce Anna Maria Montinaro
Intervengono: Lucia Legati ( esperta di diritto di famiglia) e Antonella Fumarola.
Letture a cura di Monica Montanaro.
 
 Si tratta di un’iniziativa promossa dalle Regione Puglia- Assessorato all’industria turistica e culturale, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del libro.

 

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *