I nuovi cassonetti? Senza pedaliera. Vanno cambiati, perché rappresentano un problema igienico per i cittadini. Significa che chiunque voglia andare a buttare l’immondizia, trovando il cassonetto chiuso deve aprirlo con le mani. La comunità di Martina Franca non deve spendere quasi cinquanta milioni di euro per avere questo. Lo evidenzia Anania Chiarelli, ex amministratore pubblico locale. Non gli interessa la provvisorietà della cosa, visto che poi i cassonetti saranno sostituiti nel giro di tre mesi dal servizio porta a porta. “Neanche un giorno, dovremmo avere quei contenitori. Chi ha controllato il passaggio fra vecchio e nuovo gestore, cos’ha controllato? Niente, mi sembra. Cambiare subito i cassonetti. Poi, maggiore rigore nei confronti del vecchio gestore che deve riportare via i contenitori vecchi. Non lo fa? si faccia un provvedimento in danno, cioè la rimozione viene fatta dal Comune e paga l’azienda”.
quelli senza pedaliera hanno gli oblo per mettere i rifiuti però giusto?
Grazie per il suo intervento. Non tutti. Con gli oblò sono i cassonetti per una parte di raccolta differenziata. (agostino quero)
Come cittadino sarei disposto anche a tollerare la presenza per 3 mesi di cassonetti senza pedaliera dopo che noi martinesi abbiamo dovuto sopportare per 13 anni cassonetti con pedaliera ma senza coperchio se al termine dei 3 mesi arriva finalmente la raccolta differenziata. Non sono interessato a prendere le parti della Monteco ma mi sembra surreale che si vuole essere tanto intransigenti con la nuova società che, comunque, ha acquistato i cassonetti per soli 3 mesi, quando si è tollerato che la vecchia Tradeco, malgrado 13 anni di proroga, non acquistasse nuovi cassonetti perchè l’appalto era scaduto. E questo è andato avanti per ben 13 anni. Come cittadino chiedo agli ex consiglieri che hanno consentito simili proroghe: dove eravate quando siamo stati costretti a convivere con cassonetti sfondati, privi di ruote, privi di coperchi? Perchè non vi siete attivati per tempo per fare il nuovo appalto dei rifiuti? Cosa controllavate?
I CASSONETTI SENZA PEDALIERA (MEGLIO A CAMPANA) NON VANNO ASSOLUTAMENTE BENE. PER L’UMIDO AVREMO RACCOGLITORI DIVERSI,O USEREMO I CASSONETTI DELL’INDIFFERENZIATA? I CONTROLLORI STANNO CONTROLLANDO O STANNO PENSANDO A RICANDIDARSI?
Nel piano industriale:
http://www.comunemartinafranca.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1561&Itemid=154&skin=white&size=80&lang=it
Non c’é alcun requisito per il quale i cassonetti debbano avere la pedaliera. Quindi credo che la Monteco non credo sia tenuta a sostituirli.
La responsibilità è di chi si è occupato delle bando di gara e del piano industriale.
Se la Monteco imponesse la chiusura del coperchio, la gente inizierebbe a capire come conferire civilmente…. se c’è la pedaliera buttiamo per terra, se non c è buttiamo per terra…. quindi 13/15/20/23 anni non cambiano la sostanza… chi ha l abitudine di non lavarsi le mani, si potrà sforzare una volta, ma la prossima resterà sempre con le mani sporche!