Una emittente radiofonica ha fatto il solito scherzo telefonico. Un falso interlocutore messo in contatto con uno che dall’altra parte è vero. Ieri è successo con il falso presidente della Regione Puglia e il vero ex ministro.
Il falso Vendola, in diretta radiofonica, ha chiesto al vero Fabrizio Barca se sia davvero lui, Barca, il prossimo titolare del ministero dell’Economia nel governo Renzi. Il vero Barca ha detto che lui il ministro non lo va a fare, che questo governo è zero ed è un’avventura. Un giudizio agghiacciante, insomma.
Ma il peggio è questo: Barca rivela, inconsapevolmente, in diretta radiofonica che c’è una pressione continua nei suoi confronti da parte di De Benedetti (l’editore del geuppo Espresso-Repubblica) perché l’ex ministro del governo Monti vada a fare il ministro dell’Economia con Renzi.
Il metodo nuovo di fare il governo sarebbe questo? Con gli imprenditori dietro a manovrare? E che modo è? Pensa che tocca dire: almeno Berlusconi si è esposto in prima persona. Pensa che tocca dire.