Di seguito un comunicato dell’organizzazione:
Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e dall’Ufficio del Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia “Generare culture non violente”, in collaborazione con organizzazioni ed istituzioni cittadine del pubblico e del privato sociale, l’Associazione di volontariato per l’intercultura “EUGEMA Onlus” incontra a Bari le donne del campo rom di Japigia in Strada Santa Teresa, 1 Bari.
L’iniziativa con le donne rom alla seconda edizione, si terrà presso il campo rom di Japigia in Strada santa Teresa, mercoledì 30 novembre 2016 dalle ore 17 alle ore 19
L’associazione Eugema ha scelto simbolicamente il “fuoco” quale elemento di cultura millenaria del popolo rom, attorno al quale raccogliersi insieme alle donne rom in una sorta di riflessione a bassa voce sulle storie di vita di esclusione, di inclusione e di violenze. “Donne invisibili tra le stesse donne”. Con le donne riunite intorno al fuoco, afferma la presidente di Eugema Onlus, Corsina Depalo, si narreranno sì storie di esclusione nei diversi contesti ma anche esperienze di inclusione. Un vero processo di resilienza è l’esempio di alcune di esse che attraverso l’istruzione hanno riscattato la propria dignità nella famiglia e nell’intera comunità, prendendo coscienza del giusto riconoscimento tra gli uomini.