Di seguito un comunicato diffuso dal consigliere regionale Antonio Martucci:
“Faccio fatica a non essere arrabbiato per quanto avvenuto a Ginosa. Non è possibile morire in quel modo”. È il commento amareggiato del Consigliere Regionale Antonio Martucci a seguito del nubifragio che ha colpito il tarantino solo qualche giorno fa.
“Quella tragedia potrebbe avvenire ogni giorno e ovunque, noi politici abbiamo il dovere di intervenire per evitare che tali episodi si ripetano. Non è possibile – dice ancora Martucci – stare continuamente a leccarci le ferite, specie quando va di mezzo la vita stessa dei cittadini. Manifesto la mia vicinanza alle famiglie delle vittime e ai colleghi rappresentanti politici e istituzionali di quei territori. È opportuno che insieme si possano mettere in campo una serie di azioni di lungo periodo che possano mettere in sicurezza il nostro territorio, affinché nessun altro evento atmosferico possa mietere nuove vittime. È possibile raggiungere tali obiettivi attraverso forme di prevenzione, potenziamento della protezione civile, interventi di natura infrastrutturale, edilizia, urbanistica, ma anche di lotta all’abusivismo”.
Solo due anni fa quel territorio era stato pesantemente colpito da un altro nubifragio che creò numerosi danni: “Non ero ancora Consigliere Regionale quando assieme all’assessore all’ambiente Nicastro visitammo le zone colpite in quella circostanza alla Marina di Ginosa. Sono convinto che contro la natura non possiamo farci nulla, ma per tutto il resto possiamo fare qualcosa. Vorrei non partecipare mai più a questi funerali”.