La federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) interviene in tema di allerta-maltempo e di lavoro dei medici di famiglia. Lo fa con una denuncia, riportata dall’agenzia Ansa. Vengono raccontati alciuni casi-limite, come quello accaduto in una zona pressoché inaccessibile in territorio di Santeramo in Colle: un bambino affetto da grave patologia, curato dal medico di base che ha potuto raggiungere l’abitazione del piccolo assistito, grazie all’intervento di un contadino che col suo trattore ha pulito la strada.
Altro caso citato, quello di Altamura dove un altro medico di base è andato a soccorrere una 96enne con il femore rotto. Ed è arrivato, il medico, senza che fosse intervenuto nessuno del servizio di emergenza perché non c’erano ambulanze disponibili.
Dichiarazione dei responsabili territoriali Fimmg e ripresa, appunto, dall’Ansa: “interventi effettuati camminando a piedi nella neve, talora in sostituzione del 118, impossibilitato a raggiungere i pazienti per l’inagibilità delle strade”.
(foto: repertorio)