Bari, San Sabino, stamani. Se qualcuno non sapesse cosa sia stato in Puglia fino a poche ore fa tra precipitazioni e gelo, non crederebbe a un’immagine del genere primaverile. Non solo a Bari è stato un giovedì limpido e meno freddo dei giorni precedenti. Temperature, nel pomeriggio, ovunque sopra lo zero, alle Tremiti si va perfino in doppia cifra: 10 gradi alle 17,30.
Tuttavia la protezione civile della Puglia ha già pronto il messaggio di allerta con validità dalla prossima mezzanotte per 24 ore: si prevedono “precipitazioni isolate, anche a carattere di breve rovescio,con quantitativi cumulati deboli”.
Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta per i settori Pugl-B (Tavoliere-bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle) e Pugl-G (subappennino dauno). Nessuna criticità prevista per il resto della Puglia.
Tutto sommato, acqua fresca (è il caso di dire) rispetto ai giorni scorsi. Peraltro il finesettimana è previsto porti ben altra consistenza delle precipitazioni sulla regione.