A Castellaneta Marina, nel tarantino, trenta centimetri di livello dell’acqua per lo straripamento del Lato. La zona occidentale della provincia ionica è gravata, da ieri, da questo problema delle possibili esondazioni.
Di seguito la comunicazione della protezione civile:
La vasta area depressionaria sul mediterraneo, alimentata da aria fredda di origine artica, determina ancora maltempo sulla nostra penisola, con nevicate al di sopra di 700-900 m. La fase di tempo perturbato è caratterizzata anche da precipitazioni temporalesche diffuse sulla Regione con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Sono inoltre in atto le piene del Fiume Fortore, dei principali corsi d’acqua della Puglia settentrionale e del Fiume Lato e pertanto il Centro Funzionale Decentrato della Puglia ha emesso:
- un’ALLERTA ARANCIONE per rischio idraulico sulla zona di allerta Puglia I (Basso Fortore),
- un’ALLERTA GIALLA per rischio idraulico su Puglia B (Tavoliere) e Puglia E (Bacini del Lato e Lenne)
- un’ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico sulle restanti zone di allerta per la giornata di domani 19/01/2017. Resta in vigore l’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse pubblicato in data 17/01/2017 dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, per il quale è stata emessa una preallerta per rischio meteo su tutta la Puglia.
La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.
Di seguito in formato immagine il messaggio di aggiornamento diffuso dalla protezione civile della Puglia e risalente alle 6,15 odierne: