Il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha presentato al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la lista dei ministri che compongono il governo. Renzi, dopo oltre due ore di colloquio con Napolitano, ha dunque sciolto oggi pomeriggio la riserva ed è così il più giovane presidente del Consiglio della storia italiana repubblicana. Non c’è Michele Emiliano, fra i 16 ministri. Nei giorni scorsi il sindaco di Bari era considerato fra quelli con le migliori possibilità di fare il ministro, Eppure, proprio Renzi nel presentare l’esecutivo, ha evidenziato che ci sono dei sindaci nel suo novero (ad esempio, la Lanzetta, sindaco anti ‘ndrangheta e l’ex sindaco di Reggio Emilia, Delrio, oltre a Renzi stesso).
Nove ministri facevano parte del precedente governo. In quanto alle provenienze, Lupi di Comunione e liberazione, Guidi di Confindustria, Poletti delle coop. Ancora: tre segretari di partito, Renzi (Pd), Alfano (Ncd) e Giannini (Scelta civica). Tre sono membri della segreteria Pd: Boschi, Madia, Mogherini.
Dal di fuori, un parere che è una stilettata, risalente a ieri, di Luciano Violante (che ha molto a che fare con la valle d’Itria) “una riforma al mese? Mi sembra un calendario Pirelli”, e una rivelazione di oggi pomeriggio di Silvio Berlusconi: “Renzi ha la maggioranza nel suo partito ma non in parlamento”. Rammarico di Pannella perché non c’è più la Bonino, mentre Salvini (Lega) dice che l’unica buona notizia è che la Kyenge non c’è più. Vendola: non c’è la fiducia ma spero di potermi ricredere. A proposito del parlamento, lunedì il voto di fiducia. Domani alle 11,30 invece al Quirinale il giuramento di premier e ministri. Non ci sarò Piercarlo Padoan, che in queste ore rientra dall’australia.
Di seguito la lista dei ministri del governo presieduto da Matteo Renzi:
GRAZIANO DELRIO – SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
PIERCARLO PADOAN – ECONOMIA
ANGELINO ALFANO – INTERNO
MARIA ELENA BOSCHI – RIFORME ISTITUZIONALI E RAPPORTI CON IL PARLAMENTO
BEATRICE LORENZIN – SALUTE
MAURIZIO LUPI – INFRASTRUTTURE
GIULIANO POLETTI – WELFARE
STEFANIA GIANNINI – ISTRUZIONE
DARIO FRANCESCHINI – CULTURA
FEDERICA MOGHERINI – ESTERI
ANDREA ORLANDO – GIUSTIZIA
ROBERTA PINOTTI – DIFESA
FEDERICA GUIDI – SVILUPPO ECONOMICO
MAURIZIO MARTINA – AGRICOLTURA
GIANLUCA GALLETTI – AMBIENTE
MARIANNA MADIA – SEMPLIFICAZIONE
MARIA CARMELA LANZETTA – AFFARI REGIONALI