Di seguito un comunicato diffuso da Michele Di Pumpo (foto) coordinatore Udc di Cagnano Varano:
In un contesto scolastico, familiare al sindaco-dirigente, si potrebbe dire che l’alunno non si applica, è distratto e continua a disturbare l’intera classe (in questo caso il Consiglio Comunale).
In quasi due anni dell’amministrazione Costanzucci, l’unica cosa positiva è il tempo trascorso; nel senso che manca poco alla fine di una esperienza fallimentare. Un altro piccolo sforzo di pazienza e poi i cittadini di Cagnano Varano potranno archiviare l’amministrazione del sindaco-dirigente. Naturalmente, noi dell’UdC speriamo che tutto finisca prima, per il bene del paese e il progresso economico e sociale della nostra comunità.
Eppure, la giunta Costanzucci aveva ereditato dalla precedente amministrazione un patrimonio di opere pubbliche e di efficienza amministrativa. Tutto però è stato dilapidato.
Cagnano Varano è un paese abbandonato a se stesso. Non ci sono politiche di sviluppo del territorio. I servizi sociali sono al collasso, mentre aumenta il disagio di molte famiglie. La criminalità è in aumento. Gli atti di vandalismo appartengono alla cronaca quotidiana. Il decoro urbano è nell’incuria più totale. Le strade cittadine sono piene di buche.
E cosa dire del comando dei vigili urbani?
Hanno distrutto anche quello. Hanno pure tentato di fare una convenzione con il Comune di Rodi Garganico. Fallita anche quella.
E le politiche a sostegno dei pescatori e dei miticoltori?
Inesistenti. Nonostante le promesse in campagna elettorale, la categoria, fondamentale per l’economia cittadina, è abbandonata a se stessa. I pescatori e i miticoltori di Cagnano Varano non hanno interlocutori al Comune e l’amministrazione è sorda alle loro richieste.
Si può andare avanti così?
Caro sindaco torna a dirigere la scuola e lascia il Comune. Cagnano Varano ha bisogno di una guida competente, costante ed efficiente per risolvere i problemi che rischiano di aggravare la situazione economica e sociale del paese.
Caro sindaco la ricreazione è finita. Sta suonando la campanella. Fine delle lezioni, si torna a casa…