Un anno fa, mattina del 12 febbraio 2016, la valle d’Itria venne separata in due. Chiusura senza facoltà d’uso, del tratto stradale della statale 172 Martina Franca-Locorotondo. Effetto di un problema al depuratore di Martina Franca, che con i liquami debordanti causava difficoltà strutturali alla sede dell’arteria viaria. Il depuratore venne sequestrato, con facoltà d’uso, tre giorni prima.
Quello della chiusura della 172 fu un problema di grave sottovalutazione, si pensa qui sin dal primo momento, da parte del sindaco di Martina Franca che non provà neanche la strada di un’ordinanza di urgenza, preavvisato di fatto com’era stato (da un comunicato Noe dei carabinieri) del destino della strada. Il sindaco preferì prendersela, a cose fatte, con il magistrato che non aveva preavvisato del sequestro. Affermazioni quasi incredibili. Ma vere.
Mesi assolutamente difficili per l’intero territorio, quelli della chiusura. Ora, situazione comunque complicata ma un po’meno di quel (lungo) primo periodo.
Non risolto tuttora il problema del depuratore, nel corso del tempo si è progettata e poi realizzata una porzione di strada parallela a quei duecento metri in corrispondenza, appunto, dell’impianto idraulico. Da circa sei mesi, se non altro, la strada è riaperta. La deviazione sembra peraltro destinata ad essere il rischio di una consueta soluzione eternamente temporanea.
Bene ! L’anniversario è servito a ricordare la reale o presunta sottovaluzione della questione da parte dell’ex sindaco. Tuttavia, mi sembra estremamente grave che sia trascorso un altro anno senza che sia ancora risolto o si sia dato avvio alla soluzione del problema del depuratore ( insufficiente per un comune di circa 50.000 abitanti ) da parte di Regione e AQP.
Grazie per il suo intervento. Ha tutte le ragioni di questo mondo. Stanno cercando di capire la soluzione tecnica che, una volta trovata, creerà inevitabile malcontento. (agostino quero)
Certo utile trovare colpe passate ma a quale scopo? É un problema vecchissimo e sempre sottovalutato non solo dalla “piu” recente amministratore.. Così facendo si dovrebbero incolpare almeno 10 amministrazioni! Il problema è trovare la soluzione adesso! E il vero problema è che sia l amministratore di Locorotondo (a cui fa capo Scatigna) sia quella di Martina sono assolutamente incompetenti nel far fronte a questa situazione, con il risultato di questa fantastica soluzione tappabuchi da scuola elementare che durerà per mesi troppi mesi
Grazie per il suo intervento. Condivisibile, naturalmente. La responsabilità che attribuivo io era nel fatto che non si è agito in maniera adeguata per evitare la chiusura della strada. Cosa che, avvenuta, ha ovviamente rappresentato un punto di non ritorno. (agostino quero)