rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

Home » Cronaca


Giornata della Memoria Il 27 gennaio 1945 fu scoperto l'orrore di Auschwitz

noinotizie
Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa entrarono ad Auschwitz. Scoprirono il campo di sterminio. L’orrore. Ottanta anni fa. Oggi, come ogni 27 gennaio, si commemorano le vittime del nazifascismo, dei regimi dittatoriali e sanguinari di Hitler e Mussolini.        … Read More »

Taranto: inaugurazione dell’aula immersiva Istituto comprensivo "Galilei", plesso "Consiglio"

IMG 1611
Di seguito il comunicato: L’I. C. Galileo Galilei di Taranto inaugura il giorno 27 Gennaio 2025, alle ore 16.00, l’aula immersiva nel plesso Consiglio, via Vittorio Emanuele. L’inaugurazione  di questo spazio tecnologico e multimediale, primo nel territorio di città vecchia e dedicato ai bambini e ai ragazzi, rientra nel progetto PNRR “Next generation class misura 4.0 –  ambienti di apprendimento innovativi per la promozione  di un apprendimento inclusivo , multimediale e collaborativo”.… Read More »

“Deep fake”: indagine con ingredienti shock per Julia Recensione

Copertina Julia deep fake n.316
Di Romano Pesavento: È uscito il 2 gennaio nelle edicole delle nostre città il mensile n. 316 di Julia, dal titolo “Deep Fake”, edito dalla Sergio Bonelli Editore, con sceneggiatura di Giancarlo Berardi e Maurizio Mantero, disegni di Lorenzo Bovo e copertina di Cristiano Spadoni. L’avventura di Julia questo mese è di un’attualità sorprendente: bullismo, adescamento sessuale ai danni di minori e manipolazioni da I.A. costituiscono gli ingredienti shock di un’indagine che apre scenari imprevedibili non solo per Julia ma,… Read More »

Treni: sciopero fino a stasera Sindacati di base

binario
Indetto da sigle sindacali di base, lo sciopero è in corso da ieri alle 21 per ventiquattro ore. Riguarda il settore ferroviario e per questo oggi sono previsti disagi per chi deve prendere il treno.        … Read More »

Expo 2025 di Osaka: la partecipazione della Regione Puglia Da aprile

IMG 20200504 203303
Di Nino Sangerardi: La Giunta regionale ha ratificato lo schema di accordo tra Regione Puglia e Commissario Generale di Sezione per l’Italia  inerente Expo 2025 Osaka : si  svolgerà dal 13 aprile 2025 al 13 ottobre 2025, stante la decisione del Bureau International des  Exposition, sede in Parigi, sul tema “Delineare la società del futuro per la nostra vita”. La partecipazione della Regione rientra nell’ambito degli interventi di promozione delle eccellenze pugliese sui mercati esteri e per l’attrazione di investimenti… Read More »

Giovanni Paolo I: la reliquia di papa Luciani da oggi a Martina Franca Per una settimana

Consegna Reliquia GPI
Di seguito il comunicato: La parrocchia Regina Mundi di Martina Franca ospita, da domenica 26 gennaio a domenica 2 febbraio, la reliquia del Beato Giovanni Paolo I, con una settimana ricca di incontri, celebrazioni e momenti di riflessione. L’iniziativa offrirà ai fedeli e ai visitatori l’opportunità di approfondire la figura del “Papa del sorriso”, accostandosi con devozione alla sua reliquia e partecipando a eventi spirituali e culturali. Giovanni Paolo I, nato Albino Luciani, è stato una figura di straordinaria umiltà… Read More »

Gravina in Puglia: con “Processo a Dio” la Shoah a teatro Domani

LOCANDINA SPETTACOLO GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Uno dei racconti più potenti e lucidi della “Shoah” che riesce a scavare nei meandri più reconditi e intimi dell’animo umano e del suo rapporto con il divino. E’ “Processo a Dio” di Stefano Massini dove la verità storica dell’Olocausto è incarnata e rivissuta da personaggi immaginari.  Rivisitata in forma teatrale, l’opera sarà rappresentata dalla compagnia “Colpi di scena” con il suo corpo di ballo lunedì 27 gennaio, al teatro Vida di Gravina. … Read More »

Cerignola: anche oggi “La porta della felicità” Musical

La porta della felicità
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Cerignola: Sabato 25 e domenica 26 gennaio, con inizio alle ore 19:00, il “Roma Teatro Cinema E…” vede la rappresentazione del musical “La porta della felicità – parole in musica per dare voce alla fragilità”. Lo spettacolo rientra in un più ampio progetto educativo partito tre anni fa ed ideato dal professor Francesco Quinto, dall’educatrice ed assistente alla comunicazione Rosalba Cipollino e dal regista e musicista Leonardo Lavecchia. A prendere parte a… Read More »

Nico Blasi, intellettuale “che fa onore alla Puglia” nel club Unesco Profilo

Screenshot 20250126 054151
Di Franco Presicci: La notizia è di quelle che ti riempiono il cuore. E io l’ho letta con grande piacere. Nico Blasi, direttore dell’interessantissima rivista “Umanesimo della Pietra” è stato nominato socio benemerito del Club dell’Unesco di Bisceglie. La cerimonia si è svolta a Napoli nella sala del tesoro di San Gennaro. Un riconoscimento non da poco anche per gli estimatori di questo intellettuale severo, che fa onore a Martina e alla Puglia. Anni fa fu incluso come socio onorario… Read More »

Leverano: installazione dell’albero della scuola per la Giornata della Memoria Istituto comprensivo statale "Geremia Re"

Albero 2
Di seguito un comunicato diffuso dall’istituto “Geremia Re” di Leverano: La comunità educante dell’ICS “Geremia Re” di Leverano celebra la Giornata della Memoria, che si terrà il 27 Gennaio 2025, con attività didattiche dedicate al tema della Shoah, per ricordare tutte le vittime del razzismo e della deportazione nei campi di sterminio. Oggi più che mai ricordare, conservare la memoria di un triste periodo della storia può aiutare a comprendere il presente e a progettare un futuro di pace tra… Read More »

Morto nell’ospedale di Castellaneta: l’Asl Taranto “invita alla cautela” Azienda sanitaria locale

IMG 20250124 WA0027
Di seguito un comunicato diffuso da Asl Taranto: In merito alla notizia trattata da alcune testate del decesso di un paziente in fase di dimissioni all’ospedale “San Pio” di Castellaneta, la Asl Taranto esprime vicinanza e cordoglio alla famiglia e, sulla base della ricostruzione oggettiva dei medici del Pronto Soccorso presenti durante il tragico evento, precisa quanto segue.   “In data 15 gennaio 2025, alle ore 17:04 il paziente giungeva con ambulanza 118 in codice arancione. Al triage il paziente, cardiopatico… Read More »

Marina di Ginosa, accusa: tentativo di investire la ex, arrestato Carabinieri

Carabinieri Auto 4 Imc3
Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Nella serata del 20 gennaio 2025 a Marina di Ginosa, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato in flagranza di reato un 45enne di Pisticci, presunto responsabile di maltrattamenti ed atti persecutori nei confronti dell’ex compagna 35enne, anch’essa residente nel comune materano ma da alcuni giorni domiciliata a Marina di Ginosa. L’arresto consegue la denuncia querela che la donna ha presentato nella tarda mattinata di ieri presso la Stazione Carabinieri di Marina di… Read More »

Morto nell’ospedale di Castellaneta: quattro indagati, svolta l’autopsia Dopo la denuncia dei familiari

IMG 20250124 WA0027
Dall’autopsia svolta ieri emergono fratture sul corpo ma non è detto che siano collegabili ad una caduta dalla barella. La procura di Taranto ha indagato in quattro (tre medici e un infermiere) a vario titolo. Il 73enne di Massafra morì la sera del 15 gennaio nell’ospedale di Castellaneta, alcune ore dopo che il figlio lo aveva portato al pronto soccorso. La famiglia ha sporto denuncia/querela per il decesso.        … Read More »

Bari: premiate aziende che creano valore Ieri

Screenshot 20250125 071012
Di seguito il comunicato: Sono le aziende pugliesi risultate migliori nella creazione di valore quelle premiate stamane alla Camera di Commercio di Bari nella “Best Value Award Puglia”, manifestazione giunta alla quarta edizione, promossa da Imprenditore Smart e organizzata in collaborazione con il Consorzio Mestieri di Puglia e Meridia Consulting. Per rendere omogeneo il confronto, le imprese sono state suddivise in quattro classifiche in base al range di valutazione dell’azienda. Sono state premiate le prime 10 per ogni categoria. Al… Read More »

Regione Puglia: sostegno agli archivi di foto storiche e marionette Intesa

IMG 20200504 203303
Di Nino Sangerardi: La Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo tra Dipartimento Turismo e Cultura e il Consorzio Puglia Culture,  in merito al sostegno e promozione del patrimonio culturale  “Marionette e Archivi fotografici pubblici e privati pugliesi”. Impegnate risorse della Regione pari a 1.000.000,00 euro(anni 2024-2026) : 150.000,00 euro gestione e personale, 850.000,00 euro attività. La tradizione delle Marionette in Puglia rappresenta una straordinaria testimonianza della cultura popolare italiana, risalente alla metà dell’Ottocento, quando la compagnia teatrale Aurora… Read More »

Corigliano d’Otranto: “Notte di cinema del reale e dell’irreale” Stasera

La Festa della Festa di Cinema del reale 2
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Un appuntamento stra|ordinario con proiezioni, percorsi espositivi, performance, video installazioni e una festa pazza: sabato 25 gennaio (ingresso 5 euro | info e programma cinemadelreale.it) il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospita una speciale Notte di Cinema del reale e dell’irreale. Dedicata al tema della Pace, sarà una notte di “resistenza autoprodotta” con il cinema del reale più spericolato, inventivo e aperto agli sconfinamenti dei generi. Da segnalare il documentario “No other… Read More »

Alberobello: lunedì “Armonie dal silenzio” Giornata della Memoria

Locandina Memoria Alberobello
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Alberobello: In occasione della ‘Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto’, il Comune di Alberobello, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni, promuove l’evento “Armonie dal silenzio”, organizzato dall’Associazione AlterAzioni. L’iniziativa è prevista per lunedì 27 gennaio 2025, alle 20:00, presso il Centro culturale Giovanni Gagliani (Bibliocenter) in via Barsento. La serata offre l’opportunità per onorare, insieme ai cittadini e ai visitatori, la memoria delle vittime dell’Olocausto attraverso… Read More »

Taranto, tribunale: allarme bomba ntervento degli artificieri

IMG 20250124 WA0025
Allarme bomba nel tribunale di Taranto nel primo pomeriggio. Intervento degli artificieri, lo stabile è stato evacuato.    … Read More »

Massafra, accusa: auto della ex speronata nella notte e finita fuori strada statale, arrestato Carabinieri

carabinieri notte
Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno arrestato nella nottata di ieri un 32enne di origine albanese, presunto responsabile dei reati di tentato omicidio e atti persecutori (c.d. stalking). In particolare l’uomo, rintracciato dai militari dell’Arma nella Tebaide d’Italia, avrebbe, lungo la SS100, speronato, con la propria autovettura, il veicolo condotto dalla ex partner mandandola fuori strada. Dopo l’evento l’uomo si sarebbe dato alla fuga senza prestare soccorso… Read More »

Morte cerebrale per il quarantenne caduto in palestra a Putignano Autorizzata la donazione degli organi

noinotizie
Stando a ricostruzioni dell’accaduto il quarantenne di Santeramo in Colle è caduto, il 21 gennaio, precipitando da un’altezza di quattro metri durante l’arrampicata sportiva. Avvenuto in palestra a Putignano. Ieri è stata avviata la procedura per la dichiarazione di morte cerebrale per l’uomo in coma nel policlinico di Bari. Quindi il decesso. I familiari hanno autorizzato la donazione degli organi. L’impianto sportivo è stato sequestrato.        … Read More »