Home » Politica
Taranto, asili nido: confronto sindaco-sindacati Ieri
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Taranto:
La questione dell’esternalizzazione degli asili comunali è stata al centro del primo incontro tematico tenuto ieri mattina a Palazzo di Città in un clima costruttivo e trasparente.
In avvio dell’incontro, che ha visto una folta partecipazione di amministratori, dirigenti e funzionari comunali, rappresentanti sindacali, il sindaco Rinaldo Melucci ha ribadito le ragioni che hanno ispirato la decisione di rimodulare il servizio in oggetto chiarendo che, proprio sulla scorta di quanto richiesto… Read More »
Rete fra Comuni per arrivare alla Città metropolitana del Gargano Riunione
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Rodi Garganico:
Le premesse ci sono tutte: i Comuni del Gargano puntano a fare rete per creare un sistema capace di sopportare esigenze e affrontare strategie di marketing territoriale e servizi nel rispetto delle singole esigenze territoriali. Tutti d’accordo questa mattina i sindaci del promontorio garganico che hanno raccolto l’appello lanciato dal sindaco di Rodi, Carmine d’Anelli, per creare un’unica cabina di regia che, senza sostituirsi a enti o altri sistemi… Read More »
Castellaneta-Noci: strada che in provincia di Taranto è “ormai un colabrodo” Scalera
Di seguito un comunicato diffuso da Antonio Scalera, consigliere regionale della Puglia:
“Ho incontrato il Presidente della Provincia di Taranto, Dott. Rinaldo Melucci – commenta il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera – e tra i tanti temi trattati abbiamo affrontato la questione che riguarda la messa in sicurezza delle strade provinciali, con particolare riferimento a quella che collega Castellaneta – Noci che, nel tratto ricadente nella provincia di Taranto, è diventata ormai un colabrodo e le recenti piogge di questi… Read More »
Enti locali: Comune di Lucera schierato nella mobilitazione contro i tagli previsti dalla legge di bilancio 2025 Appello
Di seguito un comunicato diffuso da Asmel:
Il Comune di Lucera (FG) si è schierato in prima linea nella mobilitazione contro i tagli previsti dalla Legge di Bilancio 2025, aderendo alla lettera aperta promossa da ASMEL – Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, che rappresenta oltre 4.500 Enti su tutto il territorio nazionale.
«La riduzione delle risorse rappresenta un duro colpo per territori già in difficoltà nella gestione dei servizi essenziali», afferma Giuseppe Pitta, Sindaco… Read More »
Martina Franca: giovedì “Loro dicono. Noi diciamo” Armando Spataro presenta il libro
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Giovedì 16 Gennaio, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale, alle ore 18.00 Armando Spataro, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino incontrerà la cittadinanza, scuole e associazioni per presentare il volume – edito da Laterza – Loro dicono. Noi diciamo, scritto con gli illustri giuristi Gustavo Zagrebelsky e Francesco Pallante.
Armando Spataro, originario di Taranto, Magistrato dal 1975 al 2018, componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal… Read More »
Il sindaco di Martina Franca nuovo coordinatore Anci giovani Puglia Gianfranco Palmisano eletto stamattina
Gianfranco Palmisano è stato eletto coordinatore regionale Anci giovani. Il sindaco di Martina Franca era candidato unico e stamattina nell’assemblea di Bari è stata dunque formalizzata la nomina.
… Read More »
Anci Puglia: no alle dimissioni dei sindaci con largo anticipo in vista delle elezioni regionali Oggi congresso Anci Puglia giovani, è il giorno di Palmisano presidente
Oggi a Bari il congresso di Anci Puglia giovani. In programma l’elezione del presidente. Candidato unico Gianfranco Palmisano, sindaco di Martina Franca (in primo piano a destra nella foto).
—–
Di seguito un comunicato diffuso da Anci Puglia:
Riportiamo di seguito il testo della nota inviata alle segreterie politiche della regione, con cui ANCI Puglia sollecita un intervento immediato verso i propri consiglieri regionali, per cancellare la norma che impone ai Sindaci e ai Presidenti di Provincia di dimettersi con… Read More »
Alberobello: turismo, “crescita record” nel 2024 Comune
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Alberobello:
“Nel 2024, il Comune di Alberobello ha registrato risultati straordinari, con dati che evidenziano una significativa crescita del turismo (e del suo indotto), una maggiore internazionalizzazione della destinazione e un positivo incremento degli incassi derivanti dalla tassa di soggiorno”. Spiega il Sindaco De Carlo e continua “I dati raccolti dal portale PayTourist, il sistema di rilevazione comunale, confermano il trend positivo che segna un 2024 di grande successo, aprendo la strada… Read More »
Ginosa: concessioni balneari, “si prosegue con le procedure per l’affidamento” Comune
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Ginosa:
Le procedure per l’affidamento delle nuove concessioni balneari di Marina di Ginosa vanno avanti.
Nessun annullamento della gara da parte del TAR Lecce. Rispetto ad alcune situazioni sollevate, ci sarà una discussione nel merito il 5 marzo.
I termini per presentare le offerte si sono chiusi lo scorso 7 gennaio 2025. Sono pervenute in totale 86 proposte per 18 concessioni demaniali marittime.
Due delle quattro spiagge libere con servizi, per le… Read More »
Lucera-San Severo, “la Regione Puglia si impegna a finanziare la strada provinciale 109” Messa in sicurezza
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:
“La Regione Puglia si impegna a finanziare la strada provinciale 109 Lucera-San Severo dopo la riprogettazione di alcune criticità rilevate dall’Autorità di Bacino.” Lo ha assicurato il presidente Michele Emiliano durante una conferenza stampa tenuta insieme al consigliere regionale Antonio Tutolo, promotore dell’intervento. “Ringrazio il consigliere Tutolo per la passione con cui ha sostenuto la necessità di finanziare questo intervento – ha aggiunto Emiliano -. Abbiamo dimostrato la capacità di una comunità… Read More »
Nardò, biblioteca a disposizione per la presentazione del libro di Casapound: Emiliano, rivedere la scelta Regione Puglia
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore regionale alla Cultura e Legalità Viviana Matrangola dichiarano:
“Con riferimento alla disponibilità che è stata data dei locali della Biblioteca comunale di Nardò ad ospitare la presentazione del libro di CasaPound, si invita il Sindaco a rivalutare questa scelta e ad adottare le regole presenti in molte amministrazioni sull’utilizzo delle sale pubbliche che impediscono lo svolgimento di eventi di natura politica o partitica… Read More »
Il sindaco di Martina Franca verso la guida di Anci giovani regionale Stamani la candidatura unitaria di Gianfranco Palmisano, sabato il congresso
Stamattina ha firmato la candidatura. È una candidatura unitaria. Sabato, nel congresso, Gianfranco Palmisano sarà eletto presidente di Anci giovani Puglia.
Andrà dunque al sindaco di Martina Franca la guida dell’organizzazione giovanile dei sindaci di Puglia, nell’ambito di un’associazione di primi cittadini che a livello regionale è presieduta da Fiorenza Pascazio, sindaca di Bitetto.
… Read More »
Taranto, verso il nuovo ospedale: Emiliano chiederà il mantenimento del pronto soccorso del “Santissima Annunziata” Ospedale di Maglie-Melpignano, assessore Piemontese: "la programmazione regionale non cambia"
Di seguito alcuni comunicati diffusi dalla Regione Puglia:
Si è costituita ieri a Taranto la struttura speciale per accelerare la realizzazione del nuovo ospedale San Cataldo di Taranto prevista dalla delibera della giunta regionale pugliese, alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e del vicepresidente e assessore alla sanità Raffaele Piemontese.
“Oggi ho riunito la task force e abbiamo affidato poteri esclusivi all’ing. Moschettini che come capo dell’area tecnica ha seguito da sempre questi lavori, in modo tale… Read More »
Piccoli Comuni: da Faeto parte la sfida per la legislazione differenziata "Da queste realtà può nascere una nuova visione di sviluppo sostenibile e coesione sociale"
Di seguito un comunicato diffuso dal comitato Piccoli Comuni:
Si è tenuto venerdì sera a Faeto il convegno organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani e dal Comune di Faeto, un evento che ha gettato le basi per una nuova e ambiziosa battaglia politica: la legislazione differenziata per le aree interne e i piccoli comuni dell’Appennino.
Gianfilippo Mignogna, nel suo intervento, ha portato all’attenzione del pubblico dati significativi che dimostrano come i piccoli comuni possano rappresentare una speranza… Read More »
Partecipazione, intesa Regione Puglia-Arti Giunta
Di Nino Sangerardi:
La Giunta regionale ha ratificato lo schema di intesa con l’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione(ARTI). Per fare? “Progettazione e realizzazione di azioni a sostegno della cultura della Partecipazione”, stante la Legge pugliese sulla partecipazione n.28 del 13 luglio 2017.
Nell’Accordo la Regione definisce le priorità strategiche delle iniziative, mette a disposizione adeguate risorse e capacità professionali tecniche e amministrative e assicura la tempestiva adozione di tutti gli atti necessari alla messa in opera delle attività… Read More »
Accorpamento scolastico, “sfregio a Vieste” Assessora
Di seguito un comunicato diffuso da Graziamaria Starace, assessora all’istruzione del Comune di Vieste:
L’azione intrapresa dalla Giunta Regionale di accorpare l’Istituto Alberghiero “Mattei” al Liceo “Fazzini-Giuliani” rappresenta uno sfregio alla nostra identità, alla nostra storia, alla nostra dignità. La delibera del 30 dicembre, su specifica e immotivata proposta dall’Assessore “alla Sanità” Raffaele Piemontese, tenta di privare Vieste di un presidio di legalità e di formazione, e non possiamo permettere che questo accada.
La legge 111 del 2011, che stabilisce… Read More »
Concessioni balneari: il Comune di Ginosa si costituisce in giudizio Avviso pubblico
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Ginosa:
Il Comune di Ginosa si è costituito in giudizio dinanzi al Tar Lecce in relazione ai ricorsi presentati da alcuni concessionari, in proroga tecnica sino al 31 dicembre 2024, con cui è stato chiesto l’annullamento della Deliberazione di Giunta Comunale n. 198 del 17.10.2024 e della determinazione dirigenziale n. 2441 del 15/11/2024 relativa all’approvazione dell’avviso pubblico inerente alla procedura di assegnazione delle concessioni demaniali marittime.
<<Non avevamo escluso l’eventualità che potessero… Read More »
Taranto: passa il preventivo con la privatizzazione degli asili nido. Bòtti di capodanno, ordinanza Del sindaco
La seduta è durata circa dieci ore, in serata il voto. Il preventivo 2025 è stato approvato dal consiglio comunale di Taranto con 18 voti a favore. Approvato anche il dup, documento unico programmatico che contiene il contestato provvedimento sulla privatizzazione degli asili nido.
—–
Come tantissime altre località, anche Taranto ha un’ordinanza per i bòtti di capodanno. Per evitare che sia un teorico atto amministrativo non resta ai cittadini che rispettarla, per la sicurezza di tutti. No alle folli… Read More »
Stefanazzi dopo la lettera di minacce: “continuerò a svolgere la mia attività” Parlamentare pugliese
Di seguito una dichiarazione diffusa dal parlamentare Claudio Stefanazzi:
“Nella giornata del 24 ho ricevuto presso la mia abitazione una nuova lettera dal contenuto minatorio e diffamatorio, nella quale si fa riferimento anche ai fatti, gravissimi, occorsi a Melissano che hanno visto protagonista il sindaco Conte e per i quali ho presentato una interrogazione parlamentare. Ho presentato denuncia e, come sempre, confidando nelle autorità, continuerò a svolgere la mia attività.”
Così Claudio Stefanazzi, deputato leccese del Partito Democratico.… Read More »